- Biografia
- “Il natio borgo selvaggio”
- I primi passi nella Milano asburgica
- “Gli anni di galera”
- Verdi e il Risorgimento italiano
- Giuseppina Strepponi: un legame fuori dagli schemi
- La trilogia popolare
- Il mondo musicale contemporaneo
- La maturità artistica
- Al culmine della fama
- Il canto del cigno
- Verdi nell’iconografia popolare
- Protagonisti
Verdi in posa
Io scrivo l’opera
- Aida (1871)
- Alzira (1845)
- Aroldo (1857)
- Attila (1846)
- Un ballo in maschera (1859)
- La battaglia di Legnano (1849)
- Il corsaro (1848)
- Don Carlos (1867)
- I due Foscari (1844)
- Ernani (1844)
- Falstaff (1893)
- La forza del destino (1862)
- Un giorno di regno, ossia il finto Stanislao (1840)
- Giovanna d’Arco (1845)
- Jérusalem (1847)
- I Lombardi alla prima crociata (1843)
- Luisa Miller (1849)
- Macbeth (1847)
- I masnadieri (1847)
- Messa da requiem (1874)
- Nabucco (1842)
- Oberto, conte di San Bonifacio (1839)
- Otello (1887)
- Rigoletto (1851)
- Simon Boccanegra (1857)
- Stiffelio (1850)
- La traviata (1853)
- Il trovatore (1853)
- Les vêpres siciliennes (1855)
- Composizioni non operistiche (1835-1897)
I luoghi
Corrispondenza
Per approfondire
- Verdi e il cinema
- Verdi agricoltore
- La regia nell’opera verdiana
- Verdi e il web
- Interviste
- L’opera in pillole
- Discografia
- Bibliografia
Ricerca
News
Partner
Crediti
Note legali