Una panoramica dei siti web italiani e internazionali dedicati a Verdi: un percorso che dalle principali raccolte documentarie conduce alla scoperta di aspetti nuovi e inconsueti del personaggio.
Archivio storico Casa Ricordi, Milano
Sito ufficiale della Casa Musicale Ricordi di Milano, che ripercorre la propria storia affascinante attraverso i tesori del suo Archivio Storico, la più importante raccolta musicale privata del mondo. L’archivio contiene gli originali di 23 delle 28 opere scritte da Verdi, tutte le opere di Puccini (con la sola eccezione de “La Rondine”), che si affiancano a moltissime opere dei “Grandi” della musica classica: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Paganini, Liszt, Ponchielli, Mascagni, fino ai più moderni come Respighi, Malipiero, Casella, Pizzetti, Nono, Maderna, Donatoni.
Museo teatrale La Scala, Milano
Una raccolta di cimeli e testimonianze di grande pregio con una storia centenaria. Nato nel 1913 dall’acquisto delle collezioni dell’antiquario parigino Jules Sambon, custodisce preziose raccolte di oggetti, documenti, partiture, quadri, ritratti, autografi, bozzetti scenografici, figurini e strumenti, oltre ad una cospicua biblioteca specialistica. Una intera sezione del museo è dedicata a Giuseppe verdi.
Archivio storico Teatro La Scala, Milano
L’archivio permette agli appassionati e agli studiosi la possibilità di accedere con facilità alla storia e al patrimonio artistico del Teatro La Scala di Milano. Migliaia di documenti consultabili online, tra cui fotografie, locandine, programmi di sala, introduzione alle opere.
Biblioteca Braidense di Milano
Pagina dedicata all’ Archivio storico Ricordi, all’interno del sito ufficiale della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
Conservatorio di musica “G. Verdi”, Milano
Pagina web nel sito del Conservatorio di musica di Milano, con l’inventario dell’ampia raccolta di carteggi e lettere autografe dal diciottesimo al ventesimo secolo, conservata presso la Biblioteca dell’Istituto, tra cui il carteggio tra Giacomo Puccini e Riccardo Schnabl-Rossi (1872-1955), le lettere autografe di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Amilcare Ponchielli, Francesco Lucca, Giovanni Bottesini.
Sito ufficiale della Casa di Riposo per musicisti, fondata a Milano da Giuseppe Verdi.
Archivio storico del Teatro Regio di Torino
Pagina web, all’interno del sito del Teatro Regio di Torino, che descrive l’Archivio Storico in esso conservato con l’intento di documentare, conservare e tramandare la gloriosa storia della musica in Piemonte e del Teatro Regio a partire dall’origine dei teatri di corte sabaudi, dalla metà del Seicento al futuro.
Sito ufficiale del Civico museo teatrale Carlo Schmidl di Trieste, dedicato ai protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai nostri giorni. Conserva, tra l’altro, l’archivio del Teatro Grande di Trieste, poi intitolato a Giuseppe verdi. Il sito permette l’accesso alle collezioni di opere d’arte, il medagliere, i costumi teatrali ed i cimeli, strumenti musicali europei ed extra-europei, fondo “Giorgio Strehler”, la Biblioteca, la Mediateca “ Riccardo Gmeiner”.
Archivio storico del Teatro La Fenice
Pagine web ufficiale dell’Archivio storico del Teatro La Fenice, che custodisce l’intera documentazione relativa alla storia del teatro dal suo nascere ad oggi. Il database ospita informazioni e documenti relativi a cronologia, locandine, manifesti e avvisi, libretti d’opera originali, lettere autografe, manoscritti, spartiti, documenti sulle coreografie, documentazione e fotografie di scena degli spettacoli, bozzetti originali, modellini scenici, documenti amministrativi, dei più importanti nomi dell’Otto e Novecento, tra cui un posto eminente occupa Giuseppe Verdi.
Pagina dedicata a Giuseppe Verdi nel Sito ufficiale dell’Arena di Verona, tra i teatri più famosi della nostra penisola, che fornisce informazioni e notizie sulla programmazione degli eventi, sui prezzi dei biglietti, sulla storia dell’Arena ed altro ancora.
Il Museo accompagna il visitatore attraverso il sorprendente processo creativo fino alla messa in scena di un’opera: dalla stesura del libretto alla scrittura della partitura, dal disegno delle scenografie e dei costumi, dal primo schizzo alla rappresentazione teatrale, alla preparazione dei cantanti, sino all’effettiva produzione teatrale. Ampio spazio per il Bicentenario verdiano
Istituto nazionale di studi verdiani, Parma
Sito ufficiale dell’Istituto nazionale di studi verdiani, nato a Parma nel 1959 allo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere l’opera e la figura di Giuseppe Verdi attraverso studi, ricerche, convegni e collane editoriali specializzate.
Sito ufficiale dell’Istituto casa della musica di Parma, stituzione Casa della Musica di Parma, nata nel 2002 per iniziativa del Comune di Parma allo scopo di conservare e valorizzare patrimoni documentari della cultura musicale, promuovere la ricerca specialistica e diffonderne le acquisizioni. La Casa della Musica è attiva come centro di produzione dal punto di vista didattico e formativo, realizzando progetti di divulgazione e corsi di perfezionamento musicale, oltre a rassegne concertistiche.
Museo nazionale Giuseppe Verdi, Busseto
Sito ufficiale del Museo nazionale Giuseppe Verdi ubicato a Busseto, in provincia di Parma. Ospitato nelle sale di Villa Pallavicino e inaugurato il 10 ottobre 2009 nel giorno del 196º anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, propone un percorso storico basato sulle 27 opere del compositore.
Centro internazionale di ricerca sui periodici musicali, Parma
Sito web ufficiale del Centro internazionale di ricerca sui periodici musicali di Parma. Permette di accedere alla teca digitale con le descrizioni di alcune importanti riviste, tra cui, oltre a “Il Centenario verdiano. Organo ufficiale autorizzato dal Comitato per le esposizioni e festeggiamenti verdiani (1913:1-10)”, molte altre contenenti recensioni sulle prime di opere verdiane.
Villa Verdi, Villanova sull’Arda
Il sito web offre una avvincente visita virtuale a Villa Verdi di Villanova sull’Arda, dove il Maestro ha vissuto e creato le musiche delle sue composizioni.
Museo verdiano di Casa Barezzi, Busseto
Sito ufficiale del Museo verdiano di Casa Barezzi di Busseto, il luogo della prima formazione musicale ed affettiva del giovane Giuseppe Verdi.
Accademia nazionale dei Lincei. Biblioteca Corsiniana, Roma
Sito ufficiale della Accademia nazionale dei Lincei, di cui fu membro Alessandro Luzio che curò, tra il 1936 ed il 1947, l’edizione dei “Carteggi verdiani”, in 4 volumi conservati presso la Biblioteca Corsiniana.
Sito ufficiale dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, che permette accesso all’inventario dell’Archivio in cui è conservato un vasto patrimonio documentario e artistico, una delle fonti principali per lo studio dell’Italia e del contesto internazionale dalla metà del XVIII alla fine della prima guerra mondiale. L’ Istituto cura la pubblicazione di collane di studi storici e organizza congressi internazionali incentrati su singoli aspetti delle vicende risorgimentali. Fa parte dell’Istituto per la storia del Risorgimento il Museo Centrale del Risorgimento che realizza anche mostre temporanee.
Biblioteca Nazionale di Napoli. Sezione Lucchesi Palli
Pagina web, nel sito ufficiale della Biblioteca Nazionale di Napoli, dedicata alla sezione “Lucchesi Palli”, nata 1888 allorché il conte Edoardo Lucchesi Palli donò la sua biblioteca teatrale con annesso archivio musicale alla Nazionale di Napoli. Il dono era costituito principalmente da opere teatrali e musicali a stampa, ma anche da giornali, romanzi, canzoni napoletane, opere letterarie compreso un ricco fondo giapponese. In particolare, segnaliamo l’Album verdiano, una raccolta assemblata da Ercole Alberghi nel 1913, con qualche aggiunta postuma, contenente circa ottanta autografi verdiani, e una consistente raccolta di corrispondenza con Vincenzo ed Achille Torelli e Salvatore Cammarano, disponibile nel sito dedicato agli Archivi di Teatro Napoli.
E’ un progetto di collaborazione tra le principali istituzioni napoletane impegnate nella valorizzazione delle fonti per la storia del teatro. Tra i vari fondi digitalizzati e consultabili online, la Corrispondenza verdiana conservata nella Biblioteca Lucchesi-Palli (Biblioteca nazionale di Napoli)
Fondazione Internazionale Giuseppe Verdi
Sito ufficiale della Fondazione Internazionale Giuseppe Verdi, che ha come scopo principale quello di proteggere l’eredità del grande compositore in tutti i settori, di conservarla per le generazioni future e di renderla accessibile per essere studiata.
Sito ufficiale del progetto, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare il grande compositore di Busseto, a duecento anni dalla nascita. Il sito renderà fruibili contenuti connessi in primo luogo con la realtà regionale, delineando percorsi turistici ed enogastronomici in modo da mettere in risalto la realtà produttiva del territorio e i progetti realizzati per le celebrazioni. Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere l’opera verdiana, offrendo un calendario di tutti gli eventi dedicati al Maestro, e possibilità di vedere le opere gratuitamente sul web o a teatro.
Pagina web relativa alla biografia di Giuseppe Verdi all’interno del Sito ufficiale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, che ha per suo statuto costitutivo la finalità di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l’“Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti” nonché le opere che possono comunque derivarne per sviluppare la cultura umanistica e scientifica, per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale. Si tratta di oltre 200.000 lemmi che si riferiscono a “Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti”; “Enciclopedia Treccani Trevolumi”; “Il Treccani sinonimi e contrari”; “La piccola Treccani”; “Dizionario Biografico degli italiani”; “Il vocabolario Treccani”; “Neologismi”; “Atlante storico Treccani”.
Pagina web dedicata alla biografia di Giuseppe Verdi all’interno del sito Biografieonline.it, progettato da Stefano Moraschini.
Pagina web dedicata alla biografia e alle composizioni di Giuseppe Verdi all’interno del sito “Settemuse.it – Per condividere la conosenza”. La sezione offre, tra l’altro un cospicuo elenco di pubblicazioni cartacee e digitali, Cd e DVD dedicati al maestro.
Le ricchezze di Giuseppe Verdi
Articolo di Paolo Stefanato all’interno del sito “mondo in tasca.org – magazine di turismo e cultura del viaggiare”. La ricerca, intitolata “ricchezze di Giuseppe Verdi”, oltre ad offrire un breve profilo biografico del maestro, presenta un quadro delle sue proprietà, delle sue vicende testamentarie e dei suoi eredi.
Pagina web dedicata alle dimore che accolsero il maestro, dalla Casa natale di Roncole, alla Casa Barezzi e Palazzo Orlandi di Busseto, all’interno del Sito ufficiale di informazioni turistiche dell’Emilia Romagna.
Sezione dedicata a itinerari e visite ai luoghi verdiani, biglietti per le rappresentazioni liriche dei migliori Teatri, all’interno del sito ufficiale di “Va’ Pensiero Viaggi”, con sede a Busseto in provincia di Parma, Tour Operator specializzato nella realizzazione di pacchetti turistici di uno o più giorni in Italia ed in particolare in Emilia Romagna e Lombardia nelle province di Parma, Piacenza, Cremona e Mantova.
Opera Glass, Università di Stanford
Pagina web, curata dall’Università californiana di Stanford, dedicata a Giuseppe Verdi, all’interno del sito OperaGlass, che offre informazioni dettagliate su 4.800 compositori d’opera. I contenuti relativi ad ogni musicista sono organizzati nelle sezioni Libretti, Fonti, Testi, Storia della rappresentazione, Trame, Discografie, Interpreti.
Università di Toronto. Facoltà Arts & Science
Pagina web realizzata da Nicla A. Gargano e Rachele Longo Lavorato, col contributo della Facoltà Arts & Science dell’Università di Toronto, con una breve biografia di Giuseppe Verdi, e la possibilità di ascoltare l’esecuzione di alcune arie celebri.
Pagina web pubblicata nel sito BBC – Travel redatta da Silvia Donati che traccia con dovizia di particolari una serie di itinerari alla scoperta dei luoghi verdiani.